La produzione del fico d'India è piuttosto semplice perché non dimentichiamo che stiamo parlando di una pianta che si riproduce per talea.
La talea di questa pianta non ha bisogno dell'uomo, in quanto la semplice caduta della pala sul terreno, radica con estrema facilità.
Il periodo migliore per la talea del fico d'India
Il periodo migliore per la riproduzione del fico d'india va dal mese di settembre al mese di ottobre. In questi mesi , temperatura si abbassa e anche in zone dove scarseggiano le piogge, il terreno rimane umido. Molti credono erroneamente che nella talea del fico d'India, la pala debba penetrare il terreno in posizione verticale. Non è così, per questa pianta grassa qualsiasi posizione sul terreno è idonea alla riproduzione. Anzi, i test dimostrano che la posizione orizzontale, quella più naturale dopo la caduta della pala sul terreno, sia la più idonea alla riproduzione della pianta. In ogni caso per la produzione "casalinga" qualsiasi posizione va bene per questa pianta!
La radicazione della pala del fico d'India avviene in modo veloce e appena dopo pochissimi mesi vedremo le nuove pale germogliare dalla pala madre. Semplice vero? La natura ci aiuta nella riproduzione di questa pianta da frutto perché di fatto non necessita nulla, solo la pazienza di aspettare di raccogliere i nuovi frutti.
Dopo quanto tempo raccoglieremo i fichi d'India?
La produzione del fico d'India è compiuta! ma attenzione, la natura ci insegna che la pazienza è una virtù indispensabile al contadino e per tutti coloro che si cimentano nelle produzione di prodotti agricoli. Dopo 6, 7 anni potremo raccogliere i nuovi frutti. Il bello di questa pianta è che possiamo farla crescere anche sul nostro terrazzo.
Per questo sarà sufficiente un vaso abbastanza grande per permettere alla pianta di crescere abbastanza da donarci il suo frutto succulento. Peraltro i fiori del fico d'india, sono bellissimi e abbelliranno con colori vivaci il nostro spazio esterno. Dopo, saranno i fichi d'India a sostituirsi ai fiori, con colori altrettanto belli.
Il fico d'India, dalla pianta alla tavola di noi tutti
La produzione del fico d'India intesa come moltiplicazione delle piante è semplice e naturale. Tuttavia il processo di vendita implica altre operazioni meno scontate che richiedono un'organizzazione che richiede risorse umane e meccaniche.
Il fico d'India è una pianta che difende il suo frutto con delle vere e proprie corone di spine! Vanno raccolte con molta attenzione, e con sistemi di pulizia moderne vengono private di gran parte delle spine. Si passa al confezionamento e per finire alla distribuzione.
La nostra azienda agricola si avvale della collaborazione di decine di partner che distribuiscono i nostri prodotti capillarmente sul territorio nazionale ed europeo. Consegne veloci per mantenere la freschezza del prodotto nel rispetto di processi di qualità e controllo sempre allineati alle norme vigenti.
Volete fare parte della catena di distribuzione e vendita dei nostri prodotti agricoli? Non esitate a contattare a contattarci.
Distefano Società Agricola a r. l.
contrada Poggio Rosso,
strada Perrieri,
95033 Biancavilla CT
Mobile: 393 892 4350 | P.iva 05353580870