Molti non sanno che l'arancia rossa di Sicilia si puo' moltiplicare per talea!
Questo significa che tutti con pochissimo sforzo possono generare da un rametto di arancio una o più piantine che un giorno produrranno gli agrumi che tanto amiamo.
Ma armatevi di pazienza perché una volta ottenuta la moltiplicazione dell'albero dovrete aspettare diversi anni prima di vederne i frutti!
La talea dell'arancia rossa di Sicilia
Cominciamo a dire che il periodo migliore per le talee di questa pianta, ma vale per quasi tutti gli agrumi, va dal mese di marzo alla fine dell'estate. Si comincia....
Prendete un ramo fresco, di poco più di 20 centimetri e partiamo dalla parte dove c'era la Gemma apicale del futuro ramo. Qui faremo un tagli inclinato di circa un centimetro in modo che le gocce di rugiada possano scivolare verso il basso. Questa pratica impedira' che senza creare problemi alla piantina futura.
Taglierete tutte le foglioline presenti e nella parte più bassa, quella che verrà interrata, rimuoverete la corteccia per circa un centimetro. A questo punto avrete un rametto di 15 centimetri, senza foglie, con la parte apicale tagliata in modo obliquo e la parte a interrare con l'ultimo centimetro senza la sua corteccia.
Siamo quasi pronti a interrare il rametto del futuro arancio
Prendiamo il rametto e immergiamolo in un bicchiere d'acqua per qualche minuto, quindi "impaniamo" la parte che verrà interrata con del radicante per talee. Preparate la terra in un vasetto (la terra per piante acidofile), bagnatela abbondantemente e praticate un foro dove andreta a inserire il rametto preparato in precedenza. Avete quasi finito!
Inserite sul foro il ramo e pressate la terra. Adesso create il "microclima" dove la nuova piantina mettera' radici. Imbustate la piantina in un sacchetto trasparente, quello che si usa per congelare i cibi, chiudete e spostate il vasetto in una zona illuminata ma senza che i raggi del sole la colpiscano direttamente.
Due mesi dopo la piantina dell'arancia rossa di Sicilia....
Aprite il sacchetto e avrete la sorpresa di vedere le nuove foglioline di arancio, segno che la nuova pianta comincia a vivere con le proprie forze e un giorno produrrà l'arancia rossa di Sicilia!
Distefano Società Agricola a r. l.
contrada Poggio Rosso,
strada Perrieri,
95033 Biancavilla CT
Mobile: 393 892 4350 | P.iva 05353580870