Arance rosse siciliane, le caratteristiche
Le Arance rosse siciliane sono un capolavoro della natura: bellezza, profumo e sapore ne fanno un frutto prelibato.
Gli italiani, quando si parla di arance rosse, li identificano immediatamente con la Sicilia. Molti non sanno che il territorio di provenienza è quello dell'Etna e tutti i luoghi che periodicamente si coprono con la cenere vulcanica. Infatti sono proprio le sostanze minerali presenti in abbondanza nella sabbia vulcanica a dare il colore rosso a questo agrume di Sicilia.
In poco meno di 100 anni sono divenute simbolo della Sicilia.
Arance rosse siciliane, questa fantastica riserva di benessere!
Le Arance rose sono note per il loro aspetto esterno e per la polpa, pigmentata di rosso e con un sapore dolce ma ben equilibrato con note acidule.
La vitamina C è presente in abbondanza nella polpa che è ricchissima di tante altre qualità antiossidanti, nutrienti per la crescita e per il rafforzamento del sistema immunitario.
Dicevo della vitamina C, o acido ascorbico, questo importante elemento aiuta a riparare i tessuti degli organi e mantenere sana la pelle. Il consumo di arance, grazie ai sali minerali e di vitamine, migliora la digestione e rappresenta un valido ricostituente anti stress.
Le arance anche nelle cucine degli chef
Gli chef, a cominciare dai lontani Monsù (cuochi francesi in Sicilia) utilizzavano sia usa il succo che la buccia dell’arancia, il loro profumo arricchiva la cucina contadina elevandola al rango nobiliare.
La buccia la utilizzano i pasticceri, per creare i canditi e spesso la troviamo nei buffet di dolci nei grandi eventi ricoperta di cioccolato fuso. Inoltre l'abbinamento dell'arancia al pesce o sfruttata a fette come insalata, sono solo un esempio della versatilità di questa delizia.
L'arancia la possiamo trovare nelle torte, cheesecake, nelle crostate e gelatine, nei semifreddi e sorbetti, per non parlare della marmellata d’arance. È usata in molti dolci tradizionali, come il panforte e il panettone, ma si presta anche a preparazioni più moderne, come il risotto d’arancia, o di altre culture, come l’anatra all’arancia.
Il consumo delle arance rosse siciliane come semplicemente come frutta a fine pasto.
Non tutti sanno che la vitamina C non viene prodotta dal nostro organismo e, quando acquisita con il cibo, dopo un apio d'ore viene espulsa in maniera naturale. Per questa ragione è importante che questa frutta sia sempre presente sulle nostre tavole, io per esempio, la consumo dall'autunno a l'inverno inoltrato, almeno due volte al giorno, a pranzo e cena. Questo mi assicura la presenza costante di vitamina C nell'organismo tenendo sempre alte le mie difese immunitarie.
Se siete interessati a un carico di bontà farcite da vitamine, non vi resta che contattarci!
Distefano Società Agricola a r. l.
contrada Poggio Rosso,
strada Perrieri,
95033 Biancavilla CT
Mobile: 393 892 4350 | P.iva 05353580870